Soluzioni semplici
a problemi complessi

INAUGURAZIONE DELLA MENSA DELLA SEDE DI PISTOIA DELLA HITACHI RAIL ITALY SPA​

Immediatamente dopo l’inaugurazione della nuova Mensa della sede di Napoli, come era stato previsto nei piani di progetto, il giorno 26 Settembre 2018 si è inaugurata anche la sala e le cucine che la Hitachi Rail Italy SpA ha voluto per la sua Mensa nella sede di Pistoia.

Le due strutture ci mostrano subito uno stile architettonico uguale, volutamente rispondente al requisito di rappresentare un marchio di fabbrica per il tipo di ambiente in sedi diverse.

L’uguaglianza dello stile (trademark) è stato necessario per introdurre un nuovo concetto di “canteen” a cui si vorrebbe si uniformassero le persone di Hitachi che frequenteranno i nuovi locali, a prescindere dal sito in cui si trovano, sia esso Napoli o Pistoia o magari, una volta ristrutturata la Mensa, Reggio Calabria.

Il concetto di questa “new canteen” vuole infatti rappresentare un luogo dove le persone possano incontrarsi per ogni occasione di aggregazione, per spiegare un’idea davanti ad un notebook, scambiare un parere e magari prendere insieme un caffè al bar, piuttosto che consumare il pasto allo stesso tavolo. Invece che parlarsi scomodamente nei corridoi dell’Azienda.

In tempi in cui l’ambiente di lavoro è sempre più “smart” e sempre più orientato alle persone, questa è una bella prova di maturità cui è chiamato il personale di Hitachi, perché ne possa scaturire il meglio in termini di appartenenza al nome e del piacere di farne parte. Per questo il luogo sarà disponibile in più momenti durante il giorno e solo la responsabilità di ognuno farà in modo che non se ne abusi o approfitti.

Anche a Pistoia i protagonisti sono stati, con pieno successo:

la Direzione artistica, l’ideazione concept e il progetto architettonico, degli Architetti Chiara Capriulo e Andrea Ottaviani,

la Direzione lavori e la Progettazione degli impianti a cura dello studio tecnico Marvitek dell’ing. Carmine Testa in Napoli.

Il responsabile della IFM Spa Francesco Romano e il personale del suo staff che, oltre ai servizi di preparazione e distribuzione pasti, ha fornito le maestranze coinvolte nelle attività di realizzazione, le attrezzature di Cucina e l’arredo della sala (http://www.ifmspa.com/).

Ovviamente il tutto ha visto la concreta partecipazione, in ogni fase dello sviluppo, delle persone di Hitachi Rail Italy SpA, in rappresentanza anche della committenza e del finanziatore (http://italy.hitachirail.com/).